La Mental Health Recovery StarTM è uno strumento elaborato nel 2011 da Triangle Consulting Social Enterpreise Ltd (www.outcomesstar.org.uk), su mandato del Mental Health Providers Forum.
E’ il prodotto di una ricerca-azione condotta con la partecipazione di operatori ed utenti di diversi servizi di salute mentale di area londinese utilizzando metodi qualitativi e quantitativi.
La sua finalità è quella di supportare l'utente ed il suo operatore di riferimento nella definizione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di cura e riabilitazione basati sui principi delle pratiche orientate alla recovery.
Non si tratta quindi di una scala di valutazione tradizionale e non si pone neppure in alternativa a strumenti come HoNOS, VADO, LSP, etc: il razionale del suo utilizzo sta nello stimolare la partecipazione attiva e la responsabilizzazione degli utenti e della loro rete naturale, nell’individuazione e nel raggiungimento di obiettivi dei piani di trattamento individualizzati.
Il quadro teorico di riferimento della Recovery StarTM fa quindi riferimento alla coproduzione, all’empowerment, alla valorizzazione dell’esperienza vissuta in prima persona dagli utenti dei servizi e al ruolo di facilitazione degli operatori rispetto ad un percorso di cambiamento personale.
A differenza di altri strumenti infatti la Recovery StarTM fa proprio un modello di cambiamento che nasce da ricerche sulle esperienze di malattia e di guarigione descritte da più persone soprattutto nei paesi anglosassoni (ma non solo): la “scala del cambiamento” che ne deriva costituisce il motore concettuale dello strumento e offre all’utente e all’operatore indicazioni non solo per la valutazione del punto a cui un percorso individuale è arrivato ma anche un supporto nell’identificare gli interventi più adatti nelle diverse fasi della scala del cam identità ed autostimabiamento.
La Star consente di valutare dieci aree: salute mentale, cura di sè, abilità per la vita quotidiana, reti sociali, lavoro, relazioni personali, dipendenze, responsabilità, identità ed autostima, fiducia e speranza.
Si tratta di uno strumento estremamente flessibile che può essere proposto dagli operatori agli utenti, a livello individuale o di gruppo e può anche essere presentato da utenti formati ad altri utenti.
Un gruppo di lavoro composto da servizi pubblici e del privato sociale della Provincia di Brescia che fa riferimento alla UOP n. 23 dell'ASST Spedali Civili di Brescia, ha realizzato la versione italiana della Recovery StarTM e condotto uno studio di validazione: questa esperienza ha favorito la nascita di un “partenariato di apprendimento” aperto ad operatori ed utenti dei servizi sui temi della recovery.
La Recovery Star viene attualmente impiegata in modo routinario o sperimentale in molti servizi pubblici e privati per la salute mentale.
Nel 2013 è stato concluso un accordo fra l’Associazione il Chiaro del Bosco ONLUS e Triangle Consulting che detiene i diritti per l’utilizzo della Recovery Star in base al quale l’Associazione diventa detentrice della licenza di utilizzo dello strumento per l’Italia.
Secondo i termini di licenza da applicare in Italia, l'utilizzo della Mental Health Recovery StarTM può avvenire unicamente da persone formate da parte dell'Associazione.
L'Associazione il Chiaro del Bosco ONLUS organizza corsi di formazione all'uso dello strumento, anche su richiesta di singole organizzazioni.
Mental Health Recovery StarTM materiale dato in licenza a Il Chiaro del Bosco ONLUS da ©Triangle Consulting Social Enterprise Ltd www.outcomesstar.org.uk
L'Associazione, per quanti hanno partecipato alla formazione, offre la possibilità di raccogliere i dati della compilazione della Recovery StarTM
Per ulteriori informazioni, contattare l'Associazione |