[LanguagesSelect]

Uno strumento per misurare l’orientamento dei Servizi per la salute mentale alla recovery e alla coproduzione e favorirne il loro sviluppo nelle organizzazioni


Lo strumento CòRe è nato dalla collaborazione di diversi servizi e organizzazioni che si sono confrontate sui temi della recovery e della coproduzione nei servizi per la salute mentale. Infatti, se si vuole favorire un percorso di cambiamento per gli utenti, nell’ottica della recovery, appare evidente che anche l’organizzazione dei servizi e il lavoro degli operatori devono prevedere un cambiamento coerente con i principi della recovery e della coproduzione.

Si è partiti dalla ricca esperienza inglese legata al progetto ImROC (Implementing Recovery through Organisational Change) il cui materiale è stato un utile spunto per il lavoro svolto per la realizzazione del presente strumento.

CoRe è il frutto del lavoro di un gruppo composto da operatori, utenti e famigliari che si sono confrontati nel corso del 2015 e hanno poi svolto una sperimentazione, che ha coinvolto 15 diversi servizi, nei primi mesi del 2016. 


La sperimentazione ha evidenziato la grande potenzialità di questo strumento ed è stata l’occasione per creare gruppi di lavoro misti (utenti, famigliari e operatori) che si sono rivelati una risorsa importante per le riflessioni fatte e gli spunti di miglioramento emersi.

Oltre all’aspetto di analisi dell’organizzazione e la valutazione sulle diverse aree proposte, è parso molto importante il processo che è stato generato nell’ottica del cambiamento e del miglioramento dei servizi.

L’obbiettivo principale dello strumento, quindi, è quello di favorire percorsi di cambiamento organizzativo coprodotti da operatori, utenti e famigliari. I punteggi assegnati alle varie aree offrono una fotografia dello stato attuale, ma sono anche lo spunto per un confronto sui temi legati alla recovery e alla coproduzione, l’occasione per mettere insieme punti di vista diversi e anche linguaggi differenti, per cercare di costruire un percorso condiviso con un linguaggio comune.


L'Associazione il Chiaro del Bosco ONLUS offre la possibilità di raccogliere i dati della compilazione dello strumento CoRe tramite un applicativo web.

Per ulteriori informazioni o richieste è possibile scrivere al presente indirizzo e-mail: core.progetto@gmail.com o contattare l'Associzione Il Chiaro del Bosco ONLUS